giovedì 25 giugno 2009

Riflessioni alla luce del lavoro svolto nel mio blog


Dopo aver analizzato le Funzioni degli animali non umani, posso affermare senza ombra di dubbio che essi possiedono
  1. una Sintassi (geneticamente creati per adattarsi all'ambiente che li circonda) e
  2. una Semantica (danno dei significati alle loro azioni).
Quindi quello che noi chiamiamo istinto non è altro che un modo per far scaturire, attraverso tentativi e osservazioni, quelle competenze già precostituite dalla natura, ma che vanno in qualche modo estrapolate.

Quindi essi hanno una "Mente ".


Per ulteriori approfondimenti il link del mio sito è: http//:linguaggianimali@blogspot.com/

7 commenti:

  1. Che cosa??? Gli animali hanno una semantica...di questo passo anche un catone dell'immnondizia avrà una semantica.

    RispondiElimina
  2. Caro Carmine, se leggi gli articoli che ho proposto nel mio blog ti accorgerai che è così.
    Naturalmente la semantica deli animali non umani non è così complessa e strutturata come quella degli uomini!

    RispondiElimina
  3. Conosco miliardi di articoli che provano il contrario...

    RispondiElimina
  4. Che bello che c'è nato il contraddittorio! La vogliamo accendere sta discussione? Io il fatto che anche gli animali hanno una semantica non l'ho ancora capito!

    RispondiElimina
  5. A Mariooo! Ti consiglio di leggere prima di sparare giudizi o pseudogiudizi...su Carmine non posso compiere nessun miracolo o conversione al Cognitivismo ( nello specifico alla tesi portata avanti dalla Zoosemiotica Cognitiva),...sarebbe una battaglia persa in partenza,lui è convinto delle sue idee...ma io non mi arrendo...

    RispondiElimina
  6. Ma il gatto di cimatti ha la semantica in romano?
    E il chiwuawa tossico?

    Help me!!!

    RispondiElimina
  7. Sul fatto che gli animali abbiano una "mente" in senso lato Germana ha ragione.
    Gli animali hanno una "mente" che si distingue da quella umana non solo per una mera differenza di grado,ma anche da un punto di vista qualitativo: il salto di qualità sarebbe data dal segno linguistico.

    Se non erro a proposito delle api si parla di "mente indicale" proprio perché la loro mente funzionerebbe per indici a differenza di quella umana, la mente simbolica per eccellenza (come tutti sappiamo)

    RispondiElimina

people